IL CIRCOLO SPILIMBERGO

CHI SIAMO

UNA STORIA LUNGA OLTRE 30 ANNI

L’Associazione è nata nel 1986 fa con l’intento di promuovere il cinema di qualità in una zona in cui mancavano gli appuntamenti con quella filmografia che sposa l’impegno e che induce a riflettere sui problemi. In questi anni IL CIRCOLO ha saputo crearsi un pubblico attento, tanto che gli appuntamenti con le rassegne di Film d’essai rappresentano ormai dei momenti di coagulo sociale e di scambio di opinioni.

La linea seguita nella scelta delle pellicole da proporre è sempre stata quella di dar modo agli abitanti del territorio di conoscere le produzioni cinematografiche più qualificate con particolare riguardo a quelle europee e a quelle delle filmografie emergenti, questo per una non “omologazione” americana.

Altri momenti importanti sono stati gli incontri con registi: Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ermanno Olmi, Marco Tullio Giordana, Andrea Molaioli, Alberto Fasulo e Silvano Agosti.

Poiché i giovani vedono nel mezzo cinematografico uno dei contesti per l’approfondimento e l’analisi delle problematiche della società, l’Associazione durante questi anni ha voluto relazionarsi con il mondo della scuola per avere un’azione incisiva sulla loro crescita culturale. Le attività rivolte al mondo della scuola sono partite dagli stimoli suggeriti da un film per poi proseguire come veri e propri progetti di percorsi didattici multimediali mediante l’ausilio di altre forme espressive quali i documentari, i cortometraggi, le letture, le conferenze, gli spettacoli teatrali o attraverso testimonianze.

L’Associazione poi nel corso degli anni ha sviluppato progetti riguardanti il teatro (“Vajont” e “Tiri in porta” di Marco Paolini, “Four” e “Laris” del Teatro incerto, “L’amico magico” con Milena Vukotic ecc.), ha organizzato le rassegne primaverile e autunnale di Sono solo monologhi (Tullio Solenghi, Dario Vergassola, Paolo Rossi, Marco Paolini, Franca Valeri e Lella Costa, Luca Zingaretti, Riccardo Rossi, Bruno Gambarotta, Mira Awad e Nada), ha pubblicato libri (il romanzo “Riccardo”; di P. Bergamasco, la raccolta di poesie “Anima scalza/Anime discolce” di E. Pascoli, ecc), ha allestito mostre (personali di Bruno Bozzetto, Alessandra Cimatoribus, Federica Pagnucco, ecc) e, non ultimo, ha promosso il concorso internazionale Fax for peace, fax for tolerance dal 1996 insieme con l’Istituto d’Istruzione Superiore ed Edit Eventi.